Progetto "Costruiamo il nostro futuro"

L’Associazione “Forza L’Aquila” ha riunito la commissione per la valutazione degli elaborati del progetto “Costruiamo il Nostro Futuro”.
Questa  era composta da:
Carlo Caione  Presidente dell’Associazione “Forza L’Aquila”;
Roberto Castri  Docente di discipline pittoriche ISA;
Piercesare Stagni  Docente dell’Accademia dell’Immagine;
Fabio Guido Aureli  Direttore Generale A.S.D. “L’Aquila Calcio 1927”;
Marco Molina  Responsabile Marketing  “Ferla L’Aquila Rugby 1936”;
Maurizio Zaffiri  Capitano de “Ferla L’Aquila Rugby1936”;
Nicola Di Francia  Calciatore de “L’Aquila Calcio 1927”.

I lavori sono iniziati con la lettura del messaggio di saluto rivolto ai ragazzi inviato dall’Emerito Presidente Carlo Azelio Ciampi che riportiamo: “Il progetto dell’Associazione Forza l’Aquila ha un titolo, Costruiamo insieme il Nostro futuro che è insieme un manifesto e una promessa. L’uno e l’altra sono espressione della volontà, della determinazione con le quali voi ragazzi siete chiamati a tracciare il disegno del vostro domani: un domani che appartiene interamente a voi e che aspirate a realizzare nel segno della solidarietà e dell’impegno di tutti. Impegno, volontà, abnegazione sono virtù civili imprescindibili, sempre, per assicurare la “felicità pubblica”, per voi, cari ragazzi aquilani sono indispensabili, vitali. Il dramma che si è consumato nella vostra splendida città il 6 Aprile del 2009 è di quelli che lasciano ferite che non saranno mai del tutto rimarginate; anche l’animo e la memoria dei più giovani ne conserveranno i segni. Non vi spaventi questa prospettiva, essa non menoma la fiducia con cui guardate al futuro; non soffoca la speranza nel domani. L’età e con essa la lunga esperienza della vita mi consentono di dirvi che dagli eventi più negativi, dolorosi può sbocciare talora il fiore della speranza. Avevo vent’anni quando la tragedia della guerra travolse il mondo; ne avevo pochi di più quando mi ritrovai a vivere, e come me milioni di altri giovani, in un Paese distrutto, smarrito. Amavo il mio paese ed ero vivo: ce n’era abbastanza per avvertire con forza il dovere di rimboccarci le maniche e cominciare a costruire, insieme con tutti gli altri animati dai miei stessi sentimenti, il futuro, individuale e collettivo. Questo è il mio auspicio e insieme l’augurio più affettuoso: abbiate fiducia, non lesinate il vostro impegno, guardate coraggiosamente avanti. Un cordiale saluto e un caldo abbraccio a tutti.” Carlo Azelio Ciampi I vincitori saranno resi noti domenica 2 Maggio nel corso dell’intervallo della partita di calcio L’Aquila Calcio 1927- Angolana alla presenza di tutti i ragazzi partecipanti che saranno ospiti della società sportiva aquilana. L’Associazione “Forza l’Aquila”anticipa che, in collaborazione con “Ferla L’Aquila Rugby 1936”, organizzerà una mostra di tutti i lavori in occasione della giornata “Una Meta per Haiti” prevista per il 1-2 Giugno 2010. Nel ringraziare tutti i partecipanti al progetto, ragazzi, insegnanti e scuole, L’Associazione “Forza L’Aquila” presenta ufficialmente il nuovo progetto per l’area sportiva di Piazza D’Armi elaborato in armonia con le istituzioni preposte e le società sportive partecipanti.

 

Sponsor del progetto:
Sitec

Si è conclusa il 31 Marzo la fase preliminare del Progetto “Costruiamo il nostro Futuro” che ha visto la collaborazione di 6 Scuole Secondarie di I° grado del Comune dell’Aquila, in particolare hanno partecipato 19 classi per un totale di 384 studenti.
I ragazzi avranno tempo fino al 20 Aprile per presentare i loro elaborati, disegni che verranno preparati sotto la guida delle loro insegnanti. I colloqui avvenuti tra i membri di “Forza L’Aquila” e i ragazzi sono stati utili, proficui e costruttivi. La grande partecipazione è stata riscontrata anche con l’aumento dei contatti sul sito e del numero degli iscritti alla pagina Facebook dell’associazione (segui il link).
I ragazzi  hanno dimostrato di aver recepito il messaggio di unione, collaborazione  e spirito di squadra, valori propri di “Forza L’Aquila”.
Nel ringraziare l’Ufficio Scolastico Provinciale, tutte le scuole e tutti gli insegnanti che hanno partecipato al progetto “Costruiamo il nostro Futuro”, Forza L’Aquila ricorda che i lavori saranno valutati da un’apposita commissione e i vincitori saranno premiati con l’ingresso alla partita finale del torneo Tim Cup con i biglietti messi a nostra disposizione dalla Lega Nazionale Professionisti Calcio Serie A che ha intrapreso una fattiva collaborazione con “Forza L’Aquila” aderendo con entusiasmo al progetto.

L' Associazione "Forza L'Aquila" comunica l’avvio del progetto "Costruiamo il Nostro Futuro" in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale dell'Aquila. L’idea riguarda un concorso ad immagini dedicato ai ragazzi delle scuole aquilane per la realizzazione di un disegno e di uno slogan, il più bello e il più significativo verrà adottato come logo dell’Associazione. Hanno aderito all'iniziativa tutte le scuole medie del Comune dell'Aquila e vi parteciperanno circa 500 alunni, raggruppati per classi, sotto la guida degli insegnati. I lavori saranno valutati da una Commissione nominata per l'evento e gli alunni vincitori verranno premiati con biglietti ingresso per la Finale Nazionale della TIM CUP, biglietti messi a disposizione dell' Associazione “Forza L'Aquila” dalla Lega Nazionale Serie A di calcio, la quale si è riservata anche la possibilità di proporre iniziative collaterali legate al tema.
In questi giorni, i soci fondatori dell'Associazione, grazie alla disponibilità ed ospitalità delle scuole, incontreranno gli alunni per parlare di sport, immagine e comunicazione al fine di aiutare i ragazzi nella realizzazione dei disegni e avvicinarli alle attività sportive. Si spera inoltre di poter avviare un dialogo proficuo e duraturo con le scuole per contribuire alla crescita dei ragazzi.